Lenti filtranti per ipovedenti
Le lenti con trattamenti specifici per la protezione oculare assorbono una parte dello spettro visibile, rendendo i sensibili recettori dell’occhio meno esposti alla luce.
Proteggere i nostri occhi, sta diventando sempre più importante nella vita di ognuno di noi. Le strutture oculari oggi sono esposte ad una quantità di radiazioni sempre maggiore. L’allungarsi della vita media inoltre fa insorgere patologie dell’occhio e in particolare del cristallino e della retina che appaiono spesso precocemente.
Grazie alle lenti con trattamenti a speciale protezione oculare si può migliorare il contrasto e ridurre il tempo necessario per l’adattamento alle diverse condizioni di luminosità.
Scopri come migliorare il tuo disturbo visivo
Monocromatismo dei coni blu
Il monocromatismo dei coni blu è una malattia genetica rara della retina e colpisce principalmente individui di sesso maschile. Provoca la perdita dell’acuità visiva, fotofobia, miopia e nistagmo infantile. La visione dei colori è gravemente compromessa, rimane integra infatti solo la funzione dei bastoncelli e dei coni blu.
Il fondo dell’occhio è all’apparenza normale ma nelle persone anziane può verificarsi atrofia maculare.
La lente con filtro blu F 451 e la lente con filtro blu scuro F 452 effettuano un assorbimento selettivo e sono state sviluppate specificamente per pazienti con monocromatismo dei coni blu.
Possono essere utilizzate per conseguire un notevole miglioramento della sensibilità al contrasto, della acuità visiva in generale e al crepuscolo.
Filtri speciali per protezione oculare
I filtri medicali bloccano la luce blu causa di abbagliamento e migliorano notevolmente la sensibilità al contrasto.
Le lenti medicali sono appositamente studiate per alcune patologie della retina ed hanno una speciale protezione oculare che migliora il contrasto e riduce il tempo necessario per l’adattamento alle diverse condizioni di luminosità.
Nel caso di patologie degenerative della retina si confronta la visione con i vari filtri disponibili e sarà poi il soggetto che riferirà la lente più adatta e confortevole per le sue esigenze.
Proponiamo lenti con filtri speciali per tutte le diverse condizioni di luce che possono essere montate sia su occhiali tradizionali che su clip-on.
I filtri sono utili nel caso di patologie come:
- cataratta;
- maculo patia;
- degenerazione maculare;
- afachia;
- retinopatia diabetica;
- glaucoma;
- albinismo;
- distrofia corneale;
- retinite pigmentosa;