Protesi oculari realizzate con tecnologia in 3D

Tecnologie protesiche all’avanguardia

Il Centro Ottico di Massimo Rizzi, specializzato nella costruzione di protesi oculari e strumenti di ipovisione, oggi dispone di un attrezzatissimo laboratorio all’avanguardia dove ha messo a punto un nuovo sistema per la realizzazione di protesi oculari con tecnologia in 3D, ad oggi in fase di brevetto.

Protesi oculare realizzata con stampa 3D con fresa industriale a 5 assi

Le protesi oculari realizzate con tecnologia in 3D sono altamente innovative sia per la qualità dei nuovi materiali usati che per la precisione assoluta e l’aspetto estetico, considerato spesso un fattore primario.

Questi dispositivi medici su misura vengono realizzati mediante una moderna tecnologia digitale di scansione dell’impronta oculare che permette di modellare il fail ricavato dall’impronta digitale in maniera virtuale con una massima precisione, senza perdere nessun dettaglio.

La modellazione ottenuta viene poi riprodotta attraverso la fabbricazione assistita dal computer (CAM) con fresatore 3D industriale a 5 assi, ottenendo un presidio perfetto nella dimensione e nella purezza del materiale.

Ciò è possibile grazie ai moderni software per la progettazione assistita da computer (CAD). Il materiale utilizzato è PMMA Medical Device classe 2 A di ultima generazione, che risponde alle normative sanitarie più severe, anallergico e bio compatibile.