Home » ARIA CONDIZIONATA

ARIA CONDIZIONATA

Giugno 29, 2023

Alleato contro il caldo o potenziale nemico dei nostri occhi?

È piena estate, il caldo non ci dà tregua e le nostre ultime e flebili speranze di sopravvivenza si aggrappano imperterrite a lui: il condizionatore. Credeteci, vi capiamo. Ma c’è un ma: il condizionatore, apparente ancora di salvezza, può provocare una sorta di disagio agli occhi? A malincuore sì, leggete bene.

Riducendo l’umidità presente nell’aria, i condizionatori possono essere causa di secchezza oculare. Perché?

Perché – “seccando” l’aria circostante – inibiscono la produzione del film lacrimale, utile a preservare il corretto funzionamento degli occhi: infatti, fra le loro proprietà, si classificano in vetta l’apporto di ossigeno alla cornea e la lubrificazione della superficie anteriore degli occhi per mantenerli umidi e garantirne una struttura liscia. 

Dovete sapere che le ghiandole lacrimali producono un fluido che viene ricambiato circa 15 volte al minuto: nello specifico, si tratta di una miscela di oli e muco che si propaga sugli occhi quando sbattiamo le palpebre per proteggerli dalla disidratazione. In prossimità di un flusso d’aria condizionata, il film lacrimale può evaporare ancor prima di rinnovarsi causando i sintomi tipici dell’occhio secco.

Ma di nuovo, c’è un ma: attraverso piccoli e semplici accorgimenti, è possibile contrastare questi sgradevoli effetti. Eccovi un sintetico vademecum:

  • Bere acqua a sufficienza durante la giornata;
  • Mantenere una temperatura costante nella stanza, evitando di accendere e spegnere l’aria condizionata;
  • Evitare di posizionarsi sotto il flusso dell’aria dell’impianto di climatizzazione;
  • Accertarsi che l’impianto di condizionamento venga sottoposto a una buona manutenzione, così che i batteri non si sviluppino e diffondano nell’aria;
  • A lungo termine, adottare una dieta ricca di pesce, frutta e verdura.

E a breve termine?, vi chiederete.

Per un sollievo rapido e immediato, i colliri lubrificanti possono essere la scelta più idonea a compensare l’umidità degli occhi. Vi basterà cliccare la sezione OtticaBenessere degli occhi e potrete consultare una varietà di colliri.

Noi però teniamo alla vostra salute e siamo previdenti. 

Poiché andrete senz’altro in vacanza, vi suggeriamo un paio di accortezze da tenere on the road.

Viaggiate in aereo? 

Se indossate lenti a contatto, è probabile che a lungo andare perdano la loro flessibilità e diventino scomode  così aggravando il problema della secchezza oculare. Quindi impegnatevi a mantenere il livello di umidità delle lenti, essenziale per il comfort di utilizzo, portando gli occhiali per tutta la durata del volo. 

Vi spostate in auto?

Siate ancor più diligenti nel seguire le nostre indicazioni, perché il dolore agli occhi potrebbe distogliere la vostra concentrazione dalla guida… E, perdonate il colloquialismo, NON È COSA. Intesi?

Ora che abbiamo esaurito il repertorio di raccomandazioni, vi auguriamo buone vacanze.

E ricordate che qui avrete sempre un partner fidato a cui rivolgervi per il benessere dei vostri occhi.