Home » Visual training: educare l’apparato visivo… è possibile

Visual training: educare l’apparato visivo… è possibile

Gennaio 30, 2024

Chi di voi sta diligentemente rispettando la lista dei buoni propositi stilata a gennaio?


Siamo certi che almeno una su tre includa la voce “palestra” e, sappiamo che vi parrà strano, potremmo darvi un supporto in tal senso. Ebbene sì, non scolpiremo i muscoli ma terremo i vostri occhi sani e in forma con una ginnastica oculare: ladies e gentleman, state parlando con i vostri “personal visual trainer”.

Il “visual training” è un vero e proprio allenamento comprensivo di esercizi lenti e controllati che educano a un uso corretto dell’apparato visivo, aiutano a migliorare le abitudini quotidiane e prevengono i disturbi legati a una scorretta postura. A trarre benefici non saranno solo i vostri occhi ma anche il resto dell’organismo!


Una palestra a tutti gli effetti: consente di rilassare gli occhi, alleviare la tensione muscolare e potenziarne la funzionalità. Non avete vie di scampo, questa ginnastica è adatta a chiunque e in qualsiasi momento!

Per comprendere i vantaggi, armatevi di buona volontà e seguite la nostra scheda di allenamento:

  1. Riflessiologia visiva. Una volta posizionati davanti allo specchio, fissate con attenzione un punto specifico sul vostro viso. Abbassate lentamente il mento fino a toccare il collo, quindi sollevate il capo inclinandolo all’indietro. Ruotate poi gradualmente la testa a destra e a sinistra, mantenendo gli occhi fissi sul punto prescelto. Questo esercizio risulta particolarmente utile per potenziare le abilità di messa a fuoco.
  2. Riposo oculare con fonte di calore. Per diminuire l’affaticamento visivo dopo lunghe sessioni al computer o sui libri, chiudete delicatamente le palpebre e avvicinatele a una fonte di calore come i palmi delle mani. Mantenendo la posizione per alcuni minuti avvertirete i benefici per gli occhi, il viso ed altre parti del corpo che gradualmente si rilasseranno.
  3. Fissazione e messa a fuoco. Nel primo esercizio, vi basta tenere lo sguardo fermo su alcuni oggetti immobili; per allenare la messa a fuoco, invece, spostate l’attenzione da un oggetto a un altro. Se gli oggetti sono disposti a distanze diverse, educherete anche la percezione della profondità.

Investire sulla salute oculare attraverso il visual training è un passo significativo verso la prevenzione. Per chi soffre di disturbi comuni quali miopia, permetropia, presbiopia e astigmatismo, l’attività si rivelerebbe un aiuto funzionale a eludere lo sviluppo di affaticamento e discomfort visivo.


La vostra visione merita la migliore dedizione possibile, buon allenamento!