Home » Occhiali da sole in inverno per un benessere visivo full-time!

Occhiali da sole in inverno per un benessere visivo full-time!

Gennaio 3, 2024

Amici lettori, buon 2024!
Quale miglior modo di inaugurare l’anno nuovo se non con una manciata di tips per il benessere visivo?
Sappiamo bene che in questo momento vi staranno balenando per la testa millemila alternative, ma da professionisti della vista quali siamo vorremo accertarci che stiate trascorrendo (o abbiate trascorso) delle piacevoli vacanze invernali senza trascurare i vostri occhi.

Tradotto? Tradotto, ci auguriamo che abbiate indossato gli occhiali da sole. Più precisamente, speriamo l’abbiate fatto ad alta quota, nelle giornate uggiose, quando le temperature andavano sotto lo zero… Quel che stiamo cercando di dirvi è che gli occhiali da sole non vanno indossati esclusivamente nelle giornate calde e soleggiate, ma anche in inverno. Ora vediamo perché.

  1. Proteggono dai raggi UV
    Benché il sole possa sembrare meno intenso in inverno, i raggi UV non smettono di colpire i vostri occhi. A lungo andare, possono provocare danni alla cornea, cataratta e degenerazione maculare. Tutelare la vista mediante occhiali con protezione UV è ciò che di meglio potreste fare!
  2. Riducono l’abbagliamento
    Le tonalità invernali degli occhiali da sole riducono i pericolosi riflessi durante la guida. Abbiamo tutti sperimentato l’accecante abbagliamento da strada, pertanto lasciate che vi raccomandiamo un paio d’occhiali con lenti polarizzate: contrasteranno i bagliori di neve e ghiaccio quando il sole si riflette su di loro. E c’è di più: in inverno, i raggi solari colpiscono la Terra con un angolo inferiore che aumenta la quantità di abbagliamento! Ridurlo contribuisce a rendere la guida, lo sci, lo slittino o qualsiasi attività invernale più sicura.
  3. Fungono da barriera a vento, polvere e detriti
    Freddo, vento, neve e nevischio causano un’elevata secchezza oculare, per combattere la quale occorre una barriera: un paio d’occhiali da sole impedisce alle condizioni atmosferiche di ledere gli occhi, risparmiandovi un disagio non da poco!
  4. Contrastano l’affaticamento degli occhi e il mal di testa
    Se pensate che l’affaticamento visivo sia determinato dal solo fatto di esporsi continuativamente agli schermi, siamo spiacenti di comunicarvi che vi sbagliate di grosso! L’affaticamento può manifestarsi anche all’aperto: trascorre lunghi periodi in piena luce provoca tensione e mal di testa. Nulla, tuttavia, che non si possa contrastare col giusto equipaggiamento… Un semplice paio d’occhiali da sole!
  5. Prevengono malattie agli occhi
    Quali? Degenerazione maculare, cataratta, pinguecola e pterigio od occhio del surfista. Come si suol dire, fate vobis!
  6. Rendono lo svolgimento di attività all’aperto più comodo
    Gli occhiali da sole polarizzati eliminano efficacemente l’abbagliamento dalla neve, quindi prevengono il relativo fenomeno di cecità, che consiste essenzialmente in una scottatura solare sugli occhi. Dunque ridurre l’abbagliamento migliora la visione, che a sua volta contribuisce a incrementare le prestazioni negli sport all’aria aperta.
    Ultimo aspetto ma non per importanza – e le donzelle che ci stanno leggendo concorderanno -, un bel paio d’occhiali da sole renderà il vostro look un autentico gioiello ad alta quota… Parola d’esperto!